Coccole dopo il sesso
Come i preliminari, le coccole sono una vera e propria parte integrante del rapporto sessuale, l’ultimo ritaglio essenziale dell’incontro amoroso. Rappresenta l’occasione perfetta per donare al corpo e alla mente uno stato di relax e piacere, per prolungare la sensazione di benessere post-orgasmo.
Il bisogno di attenzioni è dovuto all’ormone dell’ossitocina rilasciato dopo l’orgasmo, da qui nasce la necessità di coccole post-coito. I baci e gli abbracci portano una serie di vantaggi anche dal punto di vista psicologico: è il sigillo di un bel momento, è il segno di una coppia che si prende il suo tempo per ascoltare e fare domande. Quel tempo che non si riesce mai ad avere a causa di mille impegni e pensieri.
Le coccole dopo l’orgasmo possono anche essere un modo per riprendersi prima di ricominciare a fare sesso, la fase può includere massaggi, carezze e lunghe chiacchierate soprattutto nelle storie appena nate. Quando si è all’inizio di una relazione si attiva il processo di Bonding: cioè il rafforzamento del legame tra i due interpreti della coppia che passa attraverso la conoscenza, le attenzioni dopo il rapporto sessuale accelerano il momento dell’innamoramento.
Dedicare un momento al partner dopo una sessione BDSM intensa, viene definito come Aftercare: ci si occupa dei bisogni psicologici, fisici ed emotivi reciproci. Dopo la scarica di adrenalina dovuta al gioco, assicurandosi che stiano bene dopo sbalzi emotivi e sensoriali acuti.
Un momento intimo di coppia accresce stima e autostima e migliora l’empatia verso il partner sessuale, serve ad incontrarsi di nuovo e solidificare, fissando il tutto.