Benessere sessuale: cos'è il clitoride e come stimolarlo.
Il clitoride o la clitoride, l’importante è stimolarlo bene! Si trova sulla parte superiore della vagina, proprio tra le piccole labbra, una perla del piacere che trova nel glande la parte più sensibile dell'organo.
Il punto del piacere femminile racchiuso in pochi millimetri, centro nevralgico di terminazioni nervose in grado di stimolare sensazioni inebrianti che conducono all’orgasmo. Non si conoscono altre finalità di quest’organo se non quello di donare piacere attraverso manipolazioni.
Attenzione però all’eccessiva sollecitazione, l’alta concentrazione di nervi e flusso sanguigno può condurre a fastidio se non addirittura a dolore se stimolato in maniera smodata e smisurata. Una piena conoscenza del proprio corpo e la percezione dei segnali che esso manda, rende la sollecitazione fluida e piacevole. Lo stesso nei rapporti di coppia, la comunicazione tra i partner è fondamentale per ottenere il massimo dalla pratica della stimolazione clitoridea.
Allora, come garantire una perfetta stimolazione?
Per molte donne è la zona erogena preferita ed inevitabile da stimolare per arrivare all’orgasmo, non è raro incontrare donne che ricorrono alla sollecitazione del clitoride durante la penetrazione ed il rapporto sessuale per raggiungere il climax.
Nei rapporti di coppia il clitoride merita le giuste considerazioni, soprattutto per quelle donne che propendono per questa tipologia di stimolazione, iniziando dal rapporto orale.
La fretta, come la troppa foga, non sono mai indicate. La cautela e la delicatezza sono sempre la giusta base di partenza.
Avvicinarsi lentamente con la bocca baciando le zone circostanti la vagina e non essere mai troppo diretti, una leggera attesa potrebbe rendere il tutto ancora più eccitante.
Alternare l’uso della lingua alle carezze delle dita, mai premere troppo o effettuare movimenti eccessivamente bruschi, anche il calore del fiato e della bocca aiutano la sensazione di piacere.
È essenziale non concentrarsi mai sugli stessi punti per troppo tempo e riuscire a variare le zone erogene da stimolare, dobbiamo ricordare che oltre ad essere un punto di enorme piacere può risultare anche enormemente delicato e sensibile.
Come detto in precedenza, la comunicazione tra i partner è fondamentale, ascoltare sempre i gemiti e le reazioni dopo ogni azione e sappiate leggere i movimenti del corpo. Una donna eccitata e stimolata nel modo giusto saprà farvelo capire!
Nell’autoerotismo il clitoride merita particolari attenzioni e gioca un ruolo fondamentale nella stimolazione personale, chi lo pratica sa perfettamente come toccarlo e quando spostarsi nelle zone limitrofe e accarezzare o massaggiare l’esterno della vagina con il movimento delle dita. La lubrificazione naturale dell’apparato femminile facilità lo scorrimento e favorisce leggere penetrazioni.
Rimanendo nel campo della masturbazione, i sex toys hanno reso l’autoerotismo eccitante e pieno di sorprese, modi di sollecitazione che forse ancora non conosci.
Lo stimolatore a suzione (conosciuto anche come “succhia clitoride”) sorprende attraverso leggeri impulsi d’aria o risucchio, come a simulare un delicato ma efficace rapporto orale. È il toy che ha conquistato molte donne grazie alla promessa di orgasmi garantiti sprigionati tramite un soffio sulla clitoride, mai inopportuno o esagerato.
Lo stimolatore Wand invece, precursore dei giocattoli sessuali, fa delle vibrazioni la sua arma vincente: la testina sprigiona onde stimolanti che, una volta posata sulla perla dell’amore, stimola egregiamente ogni zona della vagina oltre al clitoride. Ergonomico per permettere a chi lo utilizza di raggiungere ogni punto e sollecitarlo al meglio. Questo toy ha aperto la strada al mondo dell’autoerotismo attraverso dispositivi elettronici, sdoganandone l’uso e rendendolo un “must-have” in ogni cassetto di fianco al letto, utilizzato anche in coppia durante i preliminari o il sesso.
Per il godimento “a portata di mano” è diventato popolare il bullet vibrante: un proiettile, appunto, in grado di stimolare esternamente sia il clitoride che la vagina, permettendo inoltre piccole penetrazioni. Spesso dal design originale come quelli a forma di rossetto per il make-up, da tenere nella borsa insieme agli oggetti essenziali e da utilizzare in qualsiasi momento. Il miglior trucco!
Anche gel e lubrificanti sono ottimi coadiuvanti del piacere, esistono gocce per il clitoride in grado di potenziare l’orgasmo ed amplificare il godimento. Se aggiunti all’autoerotismo o al sesso tra partner favoriscono fluidità e idratazione, allontanando il rischio di arrossamenti o fastidi dovuti alla penetrazione e allo sfregamento, lasciando che l’orgasmo diventi l’unico vero obiettivo.