Approfondimenti: la perversione per il latex.
Straordinario materiale impermeabile a prova di goccia, presto diventato l’emblema del mondo Fetish, comprese le sue ancor più peccaminose diramazioni sadomaso. Simbolo erotico e perverso del mondo BDSM per impatto visivo ed emotivo, forse perché più aumenta lo spessore del materiale e più diminuisce la libertà motoria di chi lo indossa, come in un gioco di dominanza e sottomissione.
Una vera e propria perversione chiamata latexfilia o rubberismo (amante della gomma), è come una seconda pelle che costringe e contiene, esaltando ogni silhouette. Alcuni amanti del lattice si eccitano toccandolo e non necessariamente quando indossato, a portarlo non sono solo le dominatrici ma anche slave. Una vera ossessione per via del suo odore, il rumore prodotto ad ogni movimento ed il suono più forte delle sculacciate sulla gomma: il tocco è più intenso e si percepisce ogni cosa.
Per indossare un capo in latex bisogna cospargersi di borotalco in modo che la gomma scivoli sul corpo altrimenti si corre il rischio di non riuscire a entrarci dentro. Una volta indossato, si deve cospargere di olio di silicone puro per farlo diventare lucido e aumentare la sua elasticità. Il sudore, come il caldo, possono danneggiare i capi in lattice, vanno lavati con prodotti specifici continuamente e conservati accuratamente. Anche questo è considerata una perversione, cioè l’impegno e la dedizione, nonché la cura del prodotto può essere vista e considerata come un rituale. In sessuologia, è considerato feticismo quando un oggetto viene visto e contemplato come mezzo per ottenere l'eccitamento sessuale, che stimoli immaginazione erotica e che accenda il desiderio. Tanto da considerarlo una perversione.
Nel mondo BDSM e dei dungeon, le alternative al latex possono essere rappresentate dal PVC, dal vinile e da indumenti wetlook. Anche la pelle è spesso predominante in ogni scena Fetish.
Una resina naturale che ha conquistato e sedotto anche fuori dalle camere da letto o dai Fetish party, nel corso degli anni molte case di moda hanno introdotto indumenti in lattice e abbinati alla quotidianità. Anche famosi attori o cantanti hanno sfoggiato capi rubber e condotto performance straordinarie indossando outfit lucidi e trasgressivi.