Approfondimenti: eventi Munch, la porta d’ingresso al mondo BDSM.
Quando sei agli inizi, un Play Party non è il miglior modo per entrare nel mondo BDSM. Ecco perché nascono i “Munch”: degli aperitivi per appassionati di pratiche Fetish e Kinky. Durante questi eventi si possono conoscere persone interessanti e con gusti particolari simili ai nostri. Il miglior modo per rompere il ghiaccio!
Gli eventi si tengono in locali pubblici e sono aperti a tutti, spesso organizzati da uno o più promotori del genere. Le serate sono ideali per gruppi di amici o chi vuole trovarne di nuovi, un insieme di persone e di storie, si deve solamente lasciare l’imbarazzo fuori dalla porta.
Il Munch permette di costruire rapidamente una rete di amicizie e relazioni che vadano al di là del semplice comune interesse per le pratiche Kinky. Lo scopo fondamentale è socializzare, scambiare esperienze nell'ambito, aiutare chi si avvicina al BDSM ed essere meglio informati. Un appuntamento settimanale che può aiutare a conoscere persone con le quali continuare a giocare in privato.
Durante le serate non avvengono pratiche BDSM e non è richiesto alcun Fetish dress-code, come anticipato, si tratta di aperitivi informali, ideati per creare relazioni tra persone prima che tra ruoli. Possono anche essere utili per chi è in cerca di un partner e per introdurre il BDSM nella coppia in maniera graduale.
I Munch nascono negli anni ‘80 in Canada, successivamente si diffondono negli Stati Uniti negli anni ‘90. In Italia sono presenti da circa dieci anni e si concentrano maggiormente nelle grandi città. All'inizio venivano visti come incontri destinati alla cultura underground, in particolare a quella Fetish e BDSM per poi espandersi ed aprirsi anche a neofiti del genere. Non è raro che i partecipanti siano un mix di categorie, orientamenti ed esperienze.